Senza categoria

Antipasti di Natale: crostoni di polenta con castagne e pancetta

By 23 Dicembre 2014 No Comments
Antipasto_Natale

Antipasto_NataleMeno due a Natale! Panico da menù? Avete pensato a tutto tranne che all’antipasto di Natale? Niente paura, ecco qui una fantastica ricetta di riciclo last minute, velocissima e semplicissima da fare e, naturalmente, gustosa.

Vi propongo un antipasto perfetto per questi giorni in cui si è molto indaffarati fra regali da ultimare, amici da chiamare per gli auguri e compere culinarie per cenoni, pranzi ecc…

Si tratta di un piatto tipico invernale fatto con polenta e castagne, una ricetta ottima per terminare gli avanzi di polenta e comoda perché, se volete, potete preparare il giorno prima le castagne, oppure, potete acquistarle sottovuoto, o già bollite, meglio ancora, così impiegherete meno tempo.

Servitelo ben caldo, magari in una cena informale fra amici o parenti stretti, perfetto anche per un aperitivo stile buffet in piedi, o in montagna comodamente seduti sul divano di fronte al caminetto acceso accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Ingredienti:

  • polenta avanzata
  • castagne bollite
  • 12 fette di pancetta
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

 Preparazione:

1 Accendete il forno a 200 gradi, mentre si scalda tagliate la polenta in piccoli rettangoli alti circa 1 cm,  infornate distanziandoli su una teglia coperta di carta da forno.

2 Nel frattempo prendete le castagne e avvolgetele nelle fette di pancetta.

3 Aprite il forno, estraete la teglia e posizionate due castagne su ogni fetta di polenta, salate e pepate.

4 Cuocete per circa 15 minuti, più altri 5 minuti di grill, sfornate, trasferite su un piatto da portata e decorate con rametti di rosmarino.

Antipasto_Natale

Leave a Reply