Senza categoria

Calendario Epson 2017: 12 scatti “Senza Confini” a cura del fotografo Andrea Pistolesi

By 29 novembre 2016 No Comments

Si è tenuto lunedì 28 novembre, presso la Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. Da Vinci di Milano, il vernissage di presentazione del Calendario Epson 2017 dal titolo “Senza Confini” e a cura del fotografo Andrea Pistolesi che ama definirsi un “viaggiatore che fotografa”.

calendario-epson-2017-pistolesi

Composto da 12 fotografie di paesaggio in formato panoramico scattate in aree geografiche estreme dove la natura sembra regnare incontrastata, ma dove esiste comunque una presenza umana, il Calendario Epson 2017, sembra quasi voler dare voce a un moderno esploratore che si muove in un mondo che ormai conosce e in cui cerca nuovi confini.
Così Andrea Pistolesi, fotografo specializzato in reportage geografici e sociali, ha sintetizzato in questi 12 scatti la curiosità e l’emozione di chi sceglie il viaggio come esperienza e strumento per esplorare il mondo.

Il Calendario Epson 2017 è il risultato di un attento lavoro di selezione – a partire da 120 immagini iniziali, tutte in formato panoramico – ed è nato da un’idea che Pistolesi coltivava già da anni: le “ultime frontiere”.
La storia della creazione del Calendario, dalla scelta delle fotografie al risultato finale, sarà protagonista di un libro “Calendario Epson 2017”, voluto e realizzato da Andrea Pistolesi, in collaborazione con Epson. Il libro è disponibile in versione elettronica e stampa su richiesta.

Il Calendario Epson è da sempre un vero e proprio pezzo da collezione: la tiratura è limitata a sole 800 copie numerate, realizzate a mano, incollando singole immagini prodotte con stampanti, carte fine art e inchiostri Epson.
Prima di Andrea Pistolesi, diversi grandi fotografi hanno firmato le edizioni precedenti del Calendario Epson. Dal 2001: Giorgio Lotti, Franco Fontana, Mario De Biasi, Giovanni Gastel, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Massimo Vitali, Vittorio Storaro, Gabriele Basilico, Maurizio Galimberti, Stefano Unterthiner, Luca Campigotto, Renato Marcialis e Francesco Radino.

Ecco uno dei miei scatti preferiti del Calendario Epson 2017: si tratta del mese di marzo e la foto è stata scattata nel 2009 a El Nido nelle Filippine. Vi riporto la didascalia, che mi ha colpito perché in qualche modo ha tradotto in parole il mio pensiero mentre ammiravo la  foto

“Il mare più bello dell’Asia fa da piedistallo a isole che sono sculture naturali grandiose. El Nido è l’arcipelago ideale, forse fin troppo perfetto: un piccolo paradiso cui l’uomo riesce ad affacciarsi senza riuscire mai a dominarlo”

eps-calendario-2017_low_completo_def_page_04

 

 

Leave a Reply