Senza categoria

Nuove professioni: Monica, Chef a domicilio a Milano e dintorni per vegetariani

By 12 Aprile 2013 No Comments

Sappiamo tutti che non è uno dei momenti migliori per l’economia del nostro Paese, ma noi italiani, abbiamo un grande pregio che è quello di saperci reinventare ogni volta (io e la mia collega Sara ne sappiamo qualcosa).
In questo momento c’è chi ha perso il lavoro o fatica a trovarne uno o entrambe le cose, ma c’è anche chi è coraggioso e abbandona i tranquilli lidi dei lavori dipendenti o comunque tradizionali, rimettendosi in gioco, magari anche a studiare per inseguire i propri sogni!

Ecco un esempio, ve la presentiamo, lei è Monica Maria Zamuner di WellFoodNess, e svolge uno dei cosiddetti “nuovi lavori”: fa la chef a domicilio a Milano e dintorni e propone menu vegetariani e funzionali. Le abbiamo fatto qualche domanda perchè siamo rimaste piacevolmente sorprese da questa sua specializzazione. Se siete curiosi leggete la nostra intervista!

Come nasce l’idea di lavorare come chef a domicilio?
Il mio è stato un percorso stimolato dalla mia innata curiosità. Ho iniziato, molto giovane, come titolare di una birreria/bistrot, poi ho aperto un ristorante in cui curavo personalmente la cucina.
Ma non soddisfatta mi sono rimessa a studiare, frequentando master e corsi, dapprima specializzandomi in discipline olistiche, poi conseguendo il Master in Cucine Ecologiche che mi ha aiutato a capire quale fosse la mia strada: cibo e benessere! Infine il Master in Cucine Biologiche ed Etiche, che mi aprì gli occhi sul cibo inteso come medicina.

E oggi?
Ora sono tornata fra i banchi di scuola e per curiosità e divertimento frequento un Istituto Alberghiero. Nel frattempo lavoro come cuoco a domicilio a Milano e dintorni proponendo menu funzionali (menu bianco per diabetici, menu rosa “antiage per donna”…) e finger food dall’antipasto al dolce. I miei piatti fanno bene al fisico e alla mente e sono totalmente vegetariani!

Come mai hai scelto di specializzarti in cucina ayurvedica e vegetariana?
Viviamo freneticamente la quotidianità e abbiamo bisogno di “curare” il nostro fisico e la nostra mente anche con il cibo. Si tratta di una nostra necessità e io ho semplicemente provato ad ascoltare quello che mi chiedevano le persone e da qui è nata l’idea!

Come funziona il servizio che offri?
Prenoti sul sito oppure telefonicamente, io mi occupo della spesa sulla base del menu scelto, poi vengo a casa tua e cucino e servo la cena, in modo che tu non ti debba preoccupare di nulla! Semplice no?

Cosa dicono di te i tuoi clienti?
Sono loro quelli che mi danno più soddisfazioni e che mi regalano ogni giorno la giusta motivazione per andare avanti! I miei piatti piacciono molto perchè sono semplici ma allo stesso tempo gustosi e completi dal punto di vista nutrizionale. Poi sono perfetti per qualsiasi occasione!

Bene! Complimenti Monica e in bocca al lupo per questa tua nuova avventura con WellFoodNess!

Valentina 

Leave a Reply