EnogastronoVie è un piccolo, ma accogliente spazio sul web nato nel 2012 per raccontare le nostre più grandi passioni: i viaggi, il cibo di qualità e il buon vino.

Su EnogastronoVie infatti troverete tante rubriche dedicate al mondo dei viaggi e dell’enogastronomia, ma anche appuntamenti gustosi in giro per l’Italia e non solo. Si parlerà di enoturismo, ci saranno approfondimenti su vini e produttori, ma anche su prodotti tipici e ricette tradizionali sia italiane e sia straniere.

Come è strutturato EnogastronoVie? Semplice! Nel menu troverete una sezione Viaggi di Gusto in cui potrete leggere tanti articoli di approfondimento su itinerari alla scoperta di territori e tradizioni enogastronomiche vicine e lontane, recensioni su ristoranti dove mangiamo e hotel in cui alloggiamo, indirizzi per veri golosi e tanti altri consigli per organizzare le vostre vacanze in autonomia e con gusto. Nella sezione Cibo e Ricette, troverete invece approfondimenti sul cibo che assaggiamo in viaggio. In pratica risponderemo alla domanda: cosa mangiare in un dato Paese o città? Inoltre vi daremo anche tante ricette per replicare a casa i piatti che avete assaggiato in viaggio e che vi sono piaciuti tantissimo e qualche ricettina rivisitata da noi.

Troverete EnogastronoVie naturalmente anche su Facebook, Twitter e Instagram per avere sempre a portata di mano tanti aggiornamenti e spunti per i vostri viaggi all’insegna del gusto in Italia e all’estero.

Noi due a Cetara, borgo famoso per la colatura di alici

Valentina, la blogger

Eccomi qui! Sono Valentina Macciotta, @macciottina sui social (Instagram e Twitter). Sono orgogliosamente sarda di origine e milanese di adozione. Ho scelto di lavorare come freelance della comunicazione online, dopo aver lasciato, in passato, un posto di lavoro sicuro, che non mi dava la soddisfazione che cercavo, ma soprattutto la felicità. E così mi ritrovo a inseguire sogni e a cercare di star dietro a tutte le mie passioni: i viaggi, la fotografia, la cucina, i vini e naturalmente il web.
Adoro organizzare viaggi, visitare luoghi che non conosco e assaporarne la cultura, soprattutto quella enogastronomica. Mi piace mangiare, ma anche cucinare sperimentando sempre nuove ricette. Sono anche sommelier certificata e alla perenne ricerca di nuovi vini da degustare e abbinare ai miei piatti.
La mia reflex è la compagna inseparabile dei miei viaggi in giro per l’Italia e all’estero, ma ormai la utilizza soprattutto mio maritino…

Domenico, il fotografo

Sono nato e vissuto in Calabria fino ai 18 anni, poi mi sono trasferito a Siena per proseguire i miei studi all’università. Ed è proprio qui che ho conosciuto Valentina, mia moglie. Dopo la laurea siamo andati a vivere Milano, città in cui abbiamo iniziato a lavorare e che è diventata la nostra casa.
Di professione mi occupo di tutt’altro, ma per amore e passione aiuto Valentina nella produzione di materiale fotografico per il blog. Condivido con lei la passione per i viaggi, la cucina, il buon vino e la fotografia.