Senza categoria

Ci vediamo a Distillerie Aperte per scoprire la grappa vicentina?

By 26 Agosto 2014 No Comments

Come sapete sono una grande appassionata di enogastronomia e ho certificato la mia passione diplomandomi sommelier, ma vi confesso che durante le lezioni del corso sui distillati, non sono mai stata attenta, perché non mi fanno impazzire. Ma col senno di poi me ne mangio le mani, perché la storia che c’è dentro un bicchierino di grappa è incredibile e indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno, sentire i racconti di questo distillato prezioso, fatto di saperi e sapori antichi che si tramandano di generazione in generazione, è un’esperienza da fare!

poligrappa

Foto: www.poligrappa.com

Ed ecco allora l’occasione giusta per recuperare: un appuntamento, giunto ormai alla sua 18ª edizione, in cui si celebra questo grande prodotto italiano che è la grappa. Stiamo parlando di Distillerie Aperte, manifestazione per enoappassionati e curiosi che si terrà nella provincia di Vicenza dal 28 settembre al 5 ottobre.

Distillerie_Aperte

Questa splendida occasione per scoprire non solo i distillati vicentini, ma anche la storia e la cultura affascinante del mondo delle grappe, è organizzata dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza, Made in Vicenza, e prevede un programma davvero interessante.
Durante le date della manifestazione infatti, quattro distillerie locali, apriranno le loro porte al pubblico per offrire visite guidate alla scoperta dei segreti della distillazione. Ma ci saranno anche momenti dedicato alla degustazione grazie a percorsi degustativi in cui la protagonista sarà la grappa insieme ad altri prodotti tipici del territorio.

bicchiere_grappa_fratelli_brunelloLe distillerie che vi sveleranno i loro segreti e che vi accompagneranno in un viaggio sensoriale unico sono: le distillerie dei F.lli Brunello di Montegalda, quelle di Li.dia di Villaga, e ancora le distillerie Poli di Schiavon e infine quelle di Schiavo di Costabissara.

Dal 28 settembre al 5 ottobre saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 18 la domenica e su appuntamento dalle 14 alle 18 dal lunedì al sabato.

Tra le novità di quest’anno, rispetto all’edizione dell’anno scorso, ci saranno gli “Aggrappamenti”, e cioè dei veri e proprio percorsi degustativi in cui verrà abbinata la grappa a cibi che vanno dal dolce al salato come per esempio gelato, biscotti e cioccolato, ma anche formaggio per esempio.

Naturalmente queste degustazioni terranno sotto la guida esperta di un “grappaiolo” pronto a raccontarvi tutti i segreti e le curiosità di questo distillato dalla tradizione antichissima, in un singolare e suggestivo percorso tra alambicchi e caldaiette.


Insomma, io quasi quasi partecipo a Distillerie Aperte… e voi? 

Valentina

Per maggiori informazioni sull’evento Distillerie Aperte potrete consultare la pagina facebook dedicata oppure il sito di Made in Vicenza: http://www.madeinvicenza.it/.

Per prenotazioni…

Aggrappamenti

 

 

Leave a Reply