Senza categoria

Domenica è il “Dì de La Brisaola”, a Chiavenna si festeggia la bresaola a ritmo di musica

By 1 Ottobre 2014 No Comments
Dì de La Brisaola

DidelabrisaolaQuesta domenica 5 ottobre a Chiavenna, in provincia di Sondrio, c’è un appuntamento tutto dedicato alla bresaola, è il “Dì de la Brisaola”, per l’appunto, organizzato dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna.

Chiavenna la conosco principalmente come luogo di passaggio sulla via per Madesimo e per dei fantastici panini con bresaola al ritorno dalle piste. In realtà c’è molto di più. La cittadina, infatti, ha il titolo di “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”, insomma, è riconosciuta per essere un borgo caratterizzato per l’attenzione all’ecosostenibilità e l’enogastronomia.

Quale occasione migliore per visitarla se non nel giorno dedicato al suo prodotto di punta, la bresaola? L’appuntamento di domenica propone al pubblico un itinerario originale alla scoperta del prodotto simbolo della Provincia, nato – come sostengono i più informati – proprio a Chiavenna.

Ben tredici saranno i produttori artigianali di brisaola della Valchiavenna che si presenteranno nei portoni e nelle piazze del suggestivo centro storico della città, dalle ore 11 alle ore 18, per una giornata di degustazione e vendita.

Ad arricchire l’evento, ci saranno rassegne culturali, mostre, rappresentazioni in costumi storici e degustazioni.

E, poi, tanta musica … portata nelle vie del centro dalle Guggen Band Ticinesi ospiti della manifestazione. Ben sei saranno le Band che si sposteranno per le vie pedonali facendo tappa nelle piazze per le varie esibizioni: Riva De Janeiro Band, Sbodaurecc Piotta, Ciod stonaa, Spacatimpan Ciass, Bau Band e la Percuss Band Ticino.

Non resta che segnare in agenda questa data e dedicare la domenica a visitare le piazze, i palazzi, i cortili nobiliari e le suggestioni che il centro storico di Chiavenna propone ai propri ospiti.

Sara

 

Per maggiori informazioni:

CONSORZIO PER LA PROMOZIONE TURISTICA DELLA VALCHIAVENNA 23022 Chiavenna (SO) Piazza Caduti per la Libertà – Tel. +39 0343 37485 Fax +39 0343 37361 www.valchiavenna.com – consorzioturistico@valchiavenna.com

 

In copertina foto di digitaldefection

 

Leave a Reply