Senza categoria

Fa’ la cosa giusta! 2014: a caccia di “buone pratiche”

By 24 Marzo 2014 No Comments
fa la cosa giusta

fa la cosa giustaQuesto fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2014, si svolgerà la fiera Fa’ la cosa giusta! Giunta alla sua undicesima edizione, è un appuntamento immancabile per chi è sempre a caccia di “buone pratiche” per condurre uno stile di vita sostenibile.

Obiettivo della Fiera è mostrare i percorsi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale intrapresi da alcune realtà produttive e come le scelte di acquisto e la partecipazione dei cittadini siano importanti e determinanti ai fini di un’economia solidale.

Fa’ la cosa giusta! rappresenta, dunque, un luogo di scambio tra i cittadini, che trovano progetti innovativi e creativi, e le aziende che presentano i loro prodotti e servizi. In più, associazioni, gruppi di consumatori ed anche enti locali, si confrontano e discutono sulle buone pratiche per la costruzione di un’economia sostenibile.

Lo faranno nel corso di oltre 170 appuntamenti: tavole rotonde, convegni, laboratori, spettacoli e attraverso i 700 espositori che compongono la prima fiera dedicata completamente al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

Le aree tematiche interessate saranno tante. Ad esempio, arredamento, cosmesi e mobilità. Aziende impegnate nel sociale presentano oggetti di arredamento fatti con materiali naturali o di riciclo, detersivi eco compatibili, prodotti BIO per la bellezza e la cura del corpo. Per quanto riguarda la mobilità associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit, presentano i loro progetti di mobilità sostenibile, dalla bicicletta al car sharing.

E, poi, la parte che a noi di enogastronoVie interessa di più: turismo ed enogastronomia. Sono tante le realtà del mondo profit e non profit che s’impegnano nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori. La fiera è l’occasione per conoscere ogni loro progetto e condividere le loro idee.

Lo stesso per il settore food. Saranno presenti aziende, distributori di prodotti biologici e biodinamici, realtà aziendali che lavorano difendendo la biodiversità, produttori locali a “Km 0”. Non mancheranno le occasioni di degustazioni, cinque per l’esattezza; cinque punti ristoro per assaporare la cucina vegan, crudista, etnica, street food e le chicche dei presidi slow food.

Ci saranno, per l’occasione, anche Petunia e Giada di Eatitmilano che ci mostreranno come della patata non si butti via niente con uno showcooking dal titolo “In cucina con le patate”. Non perdetele domenica 30 marzo dalle 12.30 alle 14.30, leggete qui cosa dicono in proposito.

Fa’ la cosa giusta! si svolgerà presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, maggiori informazioni sul sito.

Sara

Leave a Reply