Senza categoria

Idee per un week–end d’autunno: Tenuta Villa Tavernago

By 15 Settembre 2014 No Comments
week-end autunno

week-end autunnoPer smorzare un po’ la nostalgia da rientro in città e l’irrefrenabile voglia di ripartire che mi assale dopo essere tornata da un viaggio, c’è solo una cosa che mi fa stare meglio: un bel fine settimana in montagna o in campagna. Due giorni nel verde rilassante mi aiutano ad affrontare meglio il rientro. Tra l’altro l’autunno è una stagione bellissima per cimentarsi in qualche bel trekking, avventurarsi in degustazioni e scoprire posti nuovi.

Ecco allora un’idea che sembra davvero invitante, per i prossimi week-end d’autunno: Tenuta Villa Tavernago, nel cuore dei meravigliosi Colli Piacentini.

In località Frassineto nel comune di Pianello Val Tidone, tra splendidi boschi e vigneti, sorge il piccolo borgo di Tavernago. In quest’antico insediamento si trovano:

Villa Tavernago. In passato dei conti Cigala Fulgosi, passò a metà del ‘700 ai Borromeo ed è ora di proprietà della famiglia Pirovano. L’edificio dalle linee neoclassiche, mantiene l’originaria pianta rettangolare e si sviluppa su tre piani. A pochi passi, una graziosa chiesetta da poco restaurata e immersa nel verde.

La Locanda. 70 coperti distribuiti in sale riscaldate da un grande camino. Il menu propone i piatti della tradizione piacentina cucinati rigorosamente in casa con prodotti di stagione, e abbinati ai vini, tutti rigorosamente bio, di Tenuta Villa Tavernago. Al piano superiore la locanda dispone di 13 camere da letto.

All’interno della tenuta si ha, quindi, la possibilità di immergersi nella natura e di assaggiare i piatti tipici locali della Locanda in abbinamento ai migliori vini naturali della zona (Ortrugo, Gutturnio, Malvasia) prodotti dall’azienda vinicola.

Ah, dimenticavo, questa porzione della Val Tidone è protetta dal marchio Natural Valley che, inaugurato nel 2002 dall’assessorato all’agricoltura dell’Amministrazione Provinciale, tutela sessantamila ettari di terreno incontaminato, che comprende la zona montuosa della provincia e gran parte della collina. Non c’è da stupirsi, quindi, se sono presenti scoiattoli rossi, lepri, tassi, daini, cerbiatti, cinghiali e caprioli.

Sara

Per informazioni e prenotazioni:

Azienda vinicola Tenuta Villa Tavernago – www.tenutavillatavernago.it

Locanda Tavernago – www.locandatavernago.it

 

Leave a Reply