Senza categoria

In compagnia di Meneghino, per riscoprire il Carnevale a Milano

By 13 Febbraio 2013 No Comments
Carnevale Milano sfilata carri

Concluse le festività natalizie si apre, più o meno dopo un breve periodo, la festività più divertente dell’anno… il Carnevale!!! Fin da bambina ho vissuto questa festività senza troppo entusiasmo. Forse perché soffrivo un po’ d’invidia per le mie amiche viareggine abituate ai grandi festeggiamenti; i “carri” di zona Nove impallidivano davanti ai palazzi di cartapesta troneggianti per le vie di Viareggio.

Altre due cose per me rappresentavano il Carnevale a Milano: le chiacchiere, il dolce tipico, e una montagna di schiuma bianca, spruzzata a tradimento da orde di ragazzini, se solo provavi ad avvicinarti in piazza Duomo (tradizione che credo continui ancora oggi).

Così non mi restava che organizzarmi per cercare qualche festa privata in maschera oppure “emigrare” in altre città alla ricerca del Carnevale perfetto.

Quest’anno però ho deciso di spezzare la tradizione e riscoprire il carnevale nella mia città. Mi sono studiata per bene il programma del Comune di Milano previsto per sabato 16 febbraio, il sabato grasso, e ho selezionato gli eventi più interessanti, quelli cioè che vanno bene anche ai grandi.
Come l’originale Meneghino, che accompagnava la domenica le nobildonne nelle loro passeggiate in carrozza, ho chiesto al mio generoso, altra caratteristica che lo accomuna all’originale, fidanzato di accompagnarmi alla riscoperta del Carnevale nella nostra città.

Tutti gli eventi gratuiti si svolgeranno tra piazza Duomo, piazza San Carlo, piazza San Fedele e piazza Scala, dalle 14 alle 20 e, dalle 19 alle 22, è prevista una grande festa finale in Duomo.

Dalle 14 alle 14.30 iniziamo il tour carnevalesco in P.za DuomoParata di apertura. Il Comune di Milano promette che non sarà la solita parata ma un grande e originale spettacolo itinerante di piazza, colorato e divertentissimo. Un’animazione di alto livello dove gli artisti, in costume e su trampoli, si esibiranno in coreografie singole e di gruppo, danzando a ritmo di musica dal vivo. La compagnia artistica si è esibita anche al Carnevale di Venezia.

Percorriamo Corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza San Carlo, dalle 15.00 alle 15.30 Wanna Gonna Show – Parata di apertura. Uno spettacolo Musical-Teatrale vincitore del Premio del pubblico all’”Haizetara 2012”, concorso internazionale per street band, svoltosi nei Paesi Baschi (Spagna). Wanna GonnaShow è stato presente a numerosi Festival di arte di strada italiani, ma anche europei: in Germania, in Inghilterra, in Austria, in Spagna, al “Kilkenny Art festival 2012”, all’“Innsbruck street fest”, all’ “Haizetara” international street band contest.
Promette bene!!!

Dalle 15.30 alle 16.30 torniamo in P.za Duomo Trasformismo e illusionismo su trampoli. Spettacolo unico in Italia, è stato scelto per rappresentare il nostro Paese alla World Cup degli artisti di strada a Shizuoka Giappone. Uno spettacolo senza età e multiculturale, che usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli.

 Di corsa in P.za San Fedele dalle 17.00 alle 19.00Fantasy Show del CarnevaleUno spettacolo emozionante dedicato al circo e alle arti del teatro di strada giocato sulla combinazione delle diverse discipline miscelate tra loro e intervallate con divertenti momenti di animazione.

Alle 19.30 ci spostiamo in Piazza della Scala – Il Carillon – chiusura Carillon è lo spettacolo itinerante di artisti di strada che ha vinto più premi in tutto il mondo e pluri-premiato al Carnevale di Venezia. Un meraviglioso pianoforte a coda completamente bianco si muoverà viaggiando lentamente nella Piazza e un’elegante ballerina sulle punte incanterà il pubblico con le sue movenze delicate. Il sottofondo musicale accompagnerà lo spettacolo contribuendo a creare una romantica atmosfera di fiaba. Tra le numerose partecipazioni, Carillon è stato lo spettacolo principale della festa di compleanno del Governatore della California.
Questo non me lo voglio perdere!!!

Per concludere il tour fino alle 22 in P.za Duomo – Evento finale: La Fabbrica dei Sogni. Una produzione esclusiva e prestigiosa, importante e di livello internazionale.

Naturalmente per immergermi completamente nell’atmosfera carnevalesca non mancherò di fare una grande scorpacciata di chiacchiere e frittelle che saranno distribuite dalla 15 alle 20.00 in P.za San Fedele … chissà se riuscirò a tornare bambina e ad apprezzare il Carnevale! 🙂

Il programma completo è presente sul sito del Comune di Milano.

Buon divertimento!!!

Sara

Alcune foto direttamante dal Carnevale di Milano 2013:

 

 

Leave a Reply