Senza categoria

Io blogger per caso in Friuli Venezia Giulia?! Chi l’avrebbe mai detto!

By 25 Ottobre 2012 No Comments

Quando ho partecipato alla selezione per diventare blogger per caso in Friuli Venezia Giulia, presentando la mia ipotesi di itinerario enogastronomico, non pensavo nemmeno di rientrare tra i dodici finalisti… Poi è iniziata la lotta dei voti con un testa a testa con Elena e sono arrivata seconda. A quel punto ho detto: sono spacciata! La più votata ha presentato un itinerario enogastronomico come il mio e la redazione di Turisti per Caso e il Friuli Venezia Giulia Turismo non mi sceglieranno mai! Figuratevi dunque che gioia quando ho scoperto invece di essere stata selezionata!

È iniziato tutto così… per gioco! E solo adesso, a poche ore dalla partenza, mi rendo conto che di un gioco non si tratta: domani partirò con Domenico, il mio pazientissimo fidanzato, alla scoperta della provincia di Udine, del suo territorio, della sua storia e delle sue tradizioni ma soprattutto per incontrare e assaggiare le sue eccellenze enogastronomiche!

Il nostro itinerario toccherà Cividale del Friuli, Tarcento, San Daniele del Friuli, Venzone e Udine: luoghi di interesse storico, artistico e culturale.

Poi visiteremo un’azienda vitivinicola, un prosciuttificio artigianale, un paese in cui si tiene una sagra e una suggestiva rievocazione medievale.

E soprattutto degusteremo tanti prodotti e piatti tipici della tradizione enogastronomica locale: oltre al rinomato Prosciutto San Daniele Dop, degusteremo l’eccellente Picolit dell’Azienda Aquila del Torre (dove pernotteremo tra l’altro), assaggeremo il frico, i cjarsòns, brovada e muset… E tante altre delizie della zona!

Purtroppo ho visto le previsioni e il tempo non ci assisterà: peccato! Speriamo di riuscire a fare ugualmente qualche bella foto!
Se vi va seguite la diretta del mio viaggio su http://turistipercaso.it/bloggerpercaso/!

Concludo questo post con alcuni ringraziamenti:

Innanzitutto ringrazio la Peugeot Auto Italia per avermi gentilmente messo a disposizione per il viaggio una 508RXH: la SW Full Hybrid diesel di Peugeot pensata per il rispetto dell’ambiente e il risparmio dei consumi.

Un caloroso grazie va anche all’ Azienda Aquila del Torre per l’ospitalità ed estrema disponibilità che ha avuto nei miei confronti: purtroppo avendo un programma molto fitto non ho potuto essere elastica sugli orari. Grazie di cuore!

E infine un immenso grazie a Turisti per Caso e al Friuli Venezia Giulia Turismo per la bellissima opportunità!

A domani allora! 😉

Valentina

 

Leave a Reply