News

Milano Wine Week: al via la settimana meneghina del vino con un brindisi da record

By 6 ottobre 2018 No Comments

Finalmente l’attesa è finita, miei cari appassionati di vino di Milano e dintorni, perché oggi inaugura finalmente la Milano Wine Week. In che modo? Ma con un brindisi, ovviamente, anzi con un brindisi da record, per la precisione! A partire dalle 18 infatti, in Piazza Tre Torri a Citylife, oltre 3.000 persone alzeranno i loro calici colmi di Trentodoc per celebrare l’inizio della prima settimana di Milano dedicata interamente al vino.
La manifestazione – ideata da Federico Gordini, imprenditore milanese, già padre della Milano Food Week e di Bottiglie Aperte – si terrà diffusamente in tutta la città da 7 al 14 ottobre  e prevede un programma molto fitto e ricco di appuntamenti creati ad hoc ai quali si affiancheranno una serie di iniziative storiche come la già citata Bottiglie Aperte e la Vendemmia di Montenapoleone.

Milano Wine Week

Milano Wine Week: luoghi, programma e gli eventi imperdibili

Si parte lunedì 8 ottobre alle ore 11.30 a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, con una conferenza condotta dal giornalista Luciano Ferraro – alla presenza dei responsabili di alcune tra le più importanti aziende vitivinicole italiane e delle istituzioni – che esplorerà tematiche relative al mercato del vino in Italia e alle sfide internazionali del futuro che si devono necessariamente affrontare e vincere.

Uno dei luoghi più importanti della Milano Wine Week sarà senza dubbio Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51. Qui, infatti, all’interno delle prestigiose sale e nel cortile si terranno ogni giorno degustazioni, masterclass, workshop e presentazioni a cura di produttori, giornalisti ed esperti di settore.

Non solo Palazzo Bovara, ma l’intera città di Milano sarà animata da eventi, degustazioni e feste con menù dedicati e speciali abbinamenti di vino proposti da enoteche, wine bar e ristoranti.
I quartieri coinvolti – ribattezzati “Wine Districts” saranno principalmente due: Porta Romana che accoglierà il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e il Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese; e l’area di Brera, Garibaldi e Solferino che si trasformerà nel Franciacorta Wine District. Anche qui i ristoranti e i locali della zona ospiteranno degustazioni, creando menù ad hoc in abbinamento alle bollicine.

Da segnalare anche gli eventi “Day by Day” che si terranno invece in più punti della città grazie alla collaborazione di partner come per esempio Eataly Smeraldo, Rinascente e Signorvino che hanno organizzato iniziative speciali per i loro clienti.

Per guidarvi nel mare magnum dell’offerta della Milano Wine Week, ecco un elenco dei dieci eventi imperdibili ai quali nessun appassionato di vino dovrebbe mai rinunciare:

  1. 6 ottobre
    Ve ne ho già parlato all’inizio dell’articolo… Il brindisi inaugurale in CityLife con Trentodoc sarà un brindisi senza precedenti. Perché dunque non partecipare?
  2. Dal 7 al 14 ottobre
    Ogni giorno al Molo 24, in Alzaia Naviglio Grande, potrete prendere la wine boat e viaggiare lungo i canali milanesi per scoprire la storia dei Navigli e contemporaneamente degustare vini di eccellenza del territorio. Il prezzo è di 25€ con tre calici di degustazione.
  3. 8 ottobre
    Wine Tip presenta “SFIDA ITALIA – FRANCIA”, la sfida infinita tra i due migliori produttori a livello mondiale presso il ristorante stellato Il Luogo di Aimo e Nadia.
  4. 9 ottobre
    Vino e Calcio: dibattito moderato dal sommelier e giornalista Andrea Gori che interrogherà calciatori e
    allenatori ora produttori sulle loro preferenze nel bicchiere. Sono attesi, tra gli altri, Alberto Malesani, Luciano Spalletti, Damiano Tommasi e Andrea Pirlo.
  5. 10 ottobre
    Il Vino, La Moda – Dalla Toscana a Milano. Una degustazione – intervista esclusiva di Luciano Ferraro a Salvatore Ferragamo, nipote del fondatore di uno dei brand della moda italiana più noti e apprezzati al mondo e fautore dell’attività vitivinicola della tenuta di famiglia Il Borro.
  6. 11 ottobre
    Franciacorta Festival a Palazzo Bovara.
  7. 12 ottobre
    Talk show per il 90° anniversario de “IL CORRIERE VINICOLO”: Viaggio tra tecniche e pratiche in vigna e in cantina, gusti, stili, linguaggi e consumi dal
    secolo scorso ad oggi
  8. 12 ottobre
    WTF – Wine Tasting Friends: degustazioni e dj set con vinili nella Cantina Urbana – progetto di cui vi parlerò a breve – appena inaugurata sul Naviglio Pavese.
  9. 13 ottobre
    Vino POP: degustazione – a cura del sommelier Luca Gardini – di una selezione dei migliori vini sotto i
    15 euro selezionati da una giuria coordinata dal vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi.
  10. 14 ottobre
    Evento di Chiusura: degustazione di una selezione dei vini inseriti nella Guida “I Migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia” del Corriere della Sera, guidata dagli autori Luciano Ferraro e Luca Gardini.

Vi ricordo che tutti gli eventi aperti al pubblico saranno in parte gratuiti e altri fruibili previo acquisto online di un biglietto d’ingresso. Per ulteriori dettagli consultate la sezione del sito ufficiale della Milano Wine Week dedicata al programma.

E buona Milano Wine Week a tutti!

Leave a Reply