Senza categoria

#NonSoloRovereto per scoprire un territorio dove la cultura è di casa e la natura è alle porte!

By 15 Maggio 2013 No Comments

Ritorno sempre con grande piacere in Trentino, perchè trovo sia un territorio davvero piacevole: bellissimi paesaggi naturali, tanta cultura e un’ottima cucina! Quindi appena ho saputo che quest’anno il Non Solo Turisti Day sarebbe stato a Rovereto, non ho proprio saputo resistere e ho subito deciso di accettare di partecipare al blog tour #NonSoloRovereto!

Così, sabato 18 maggio e domenica 19 maggio, io e Domenico, mio fidanzato in veste di fotoblogger (seguitelo su http://www.flickr.com/photos/domenicocosenza/) trascorreremo un paio di giorni, ospiti di Visit apt-roveretoRovereto in compagnia degli amici di Non Solo Turisti, alla scoperta di Rovereto: città dove si incontrano e si fondono alla perfezione la cultura storica e quella contemporanea.
Pernotteremo in un hotel storico nel cuore di Rovereto, l’Hotel Leon D’oro e il programma previsto è davvero interessante!

Sabato sarà una giornata per così dire “libera”, in cui ci dedicheremo all’esplorazione della città, seguendo le nostre passioni e soddisfando i nostri interessi culturali!
Visiteremo il Mart, Museo d’arte contemporanea e moderna di Rovereto e Trento, dove ammireremo da vicino le opere del Movimento Futurista e i suoi migliori interpreti come De Chirico, Balla, Morandi, Fontana… Ma soprattutto Fortunato Depero di cui scopriremo la visione originale del mondo grazie alla sua Casa d’Arte Futurista.

Ma Rovereto vuol dire anche storia grazie al suo bellissimo castello! Chiamato anche Castel Veneto, perchè edificato dai veneziani nel XIV secolo, attualmente è sede del Museo Storico Italiano della Guerra… Che credo proprio visiteremo per fare un tuffo nella storia e comprendere la drammaticità della guerra!

CASTELLO_DI_ROVERETO

Domenica sarà invece dedicata alla scoperta del territorio e della sua natura rigogliosa grazie a una bella escursione guidata sul Monte Baldo tra i sentieri della Riserva Naturale Bes-Corna Piana. Attraverseremo habitat differenti dalle praterie alle mughete, dagli ontaneti alla landa alpina fino alle roccere e durante il percorso potremo osservare postazioni, trincee e baraccamenti della Prima Guerra Mondiale.

Seguiteci su Twitter con l’hashtag #NonSoloRovereto… Vi racconteremo un territorio attraverso la nostra esperienza! 😉

Leave a Reply