Cibo e ricette

Parmigiana di fiori di zucca e zucchine: semplicità, bontà e successo garantito

By 25 Settembre 2015 No Comments

Lavorando a Expo, a volte succede che non riesca a tornare in tempo per preparare la cena, ma ho la fortuna di avere uno chef che mi aspetta tutti i giorni a casa e che è capace di deliziarmi con piatti semplici, ma buonissimi.

Come per esempio qualche sera fa, quando mi sono ritrovata nel piatto un piccolo capolavoro di gusto preparato con gli stessi ingredienti della ricetta vegetariana di polpette che ho postato l’ultima volta. Anche in questo caso i grandi protagonisti sono le verdure naturalmente e i formaggi Ferrari. E poi c’è la mano di Domenico, che comunque fa sempre miracoli. Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento della Parmigiana di zucchine e fiori di zucca con preparazione a crudo, che permette di mantenere i valori nutrizionali e semplifica la preparazione. Ecco la ricetta di Domenico…

Parmigiana_fiori_di_zucca_zucchine_a_crudo

Ingredienti (per 4 persone)
– 3 zucchine
– 12 fiori di zucca
– 60 g. di Parmigiano Reggiano di Montagna Ferrari
– 1 mozzarella
– 30 g. di Emmentaler di Ferrari Formaggi tagliato a cubetti
– un ciuffo di basilico
– sale e pepe qb
– olio evo

Tagliate le zucchine a rondelle spesse 1/2 cm e disponetele sul fondo ben oliato di una teglia fino a ricoprirlo bene, sovrapponendole per coprire tutti gli spazi. Condite con un po’ di olio, sale, pepe nero e Parmigiano reggiano. Fate poi uno strato di mozzarella tagliata a fette, fiori di zucca aperti a metà e qualche fogliolina di basilico ed Emmentaler di Ferrari Formaggi tagliato a cubetti. Condite con olio, sale, pepe nero e Parmigiano reggiano. A questo punto ricominciate da capo facendo prima uno strato di zucchine dopo uno di fiori di zucca, mozzarella e basilico. Io ho fatto 2 strati, ma volendo potete farne anche 3. L’ultimo strato fatelo di sole zucchine ricoperte da abbondante Parmigiano Reggiano.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti e per finire 5 minuti di grill per dorare la superficie, controllando che non si bruci. Spegnete il forno e fate raffreddare la parmigiana servendola tiepida o a temperatura ambiente.

Parmigiana_fiori_di_zucca_zucchine

E la bontà è servita!

Leave a Reply