
Dal 9 all’ 11 marzo si rinnova l’appuntamento con il Taste, salone di Pitti Immagine dedicato al gusto che, giunto alla sua quattordicesima edizione, si terrà ancora una volta alla Stazione Leopolda di Firenze e vedrà come protagoniste quasi 400 tra le migliori aziende italiane di settore.
Quest’anno il tema del Pitti Taste sarà Pianeta Pane e ruoterà intorno al cibo italiano simbolo di tradizione e condivisione per eccellenza.

Ingresso al Pitti Taste AKAstudio – collective
Pitti Taste: percorso e tappe
Il Taste è un viaggio tra le eccellenze alimentari del nostro Paese, tra le diversità delle nostre culture e tradizioni culinarie, ma anche attraverso tutti quei mondi connessi a cucina e dintorni come abbigliamento, attrezzature tecniche, arredo e design, editoria ecc.
Dedicato sia ad operatori di settore sia a un pubblico di appassionati, il percorso del Pitti Taste – per chi già non lo conoscesse – consta di 5 aree principali:
- Taste tour: viaggio di scoperta e assaggio di prodotti di circa 400 aziende selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia e non solo.Anche per questa edizione il percorso è arricchito con l’area allo spazio Alcatraz.
- Taste tools: selezione di 14 brand con i loro oggetti di design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e proposte innovative per la cucina.
- Taste Shop: nel Piazzale Gae Aulenti si potranno acquistare i prodotti incontrati durante il percorso di degustazione. La scorsa edizione il negozio ha offerto 1.846 tipologie di prodotto.
- Taste Events: lo spazio al Teatro dell’Opera di Firenze dove si terrà un ricco programma di eventi oltre a ospitare i Taste Ring – interessanti dibattiti dedicati al mondo del cibo – e l’area riservata ai VIP Buyer.
- Fuori di Taste: ricco programma di eventi del gusto che animerà la città di Firenze –e i suoi luoghi più famosi e curiosi – per tutta la settimana del salone con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e dibattiti.

Pitti Taste 2019 –
Pitti Taste 14: Pianeta Pane e i Taste Ring 2019
Il tema di questa edizione del Taste è Pianeta Pane dedicato appunto al pane come all’alimento principe della tradizione italiana, un cibo antico e sempre nuovo di condivisione e aggregazione, dunque di grande valore sociale. Gli eventi e i progetti legati al pane saranno numerosi, eccone alcuni da seguire:
- Forno Taste e Pane Taste
Durante i tre giorni di Taste, nel piazzale antistante il Teatro dell’Opera, Nicola Giuntini, noto panificatore storico di Quarrata, in provincia di Pistoia, sarà il protagonista di un laboratorio di panificazione e si potrà assistere e prendere parte alla lavorazione del pane. Inoltre in questa occasione Nicola Giustini presenterà il Pane di Taste con una ricetta e una forma ad hoc.
All’esperienza del Forno Taste parteciperà anche Davide Longoni, panificatore di grande esperienza e noto in tutta Milano per il suo pane a base di farine di grani antichi. - I talk del pane:
- “Geografia e lessico del Pane” – sabato 9 marzo
I maestri panificatori Nicola Giuntini e Davide Longoni dialogheranno con un esponente dell’Accademia dei Georgofili. - “Forno Collettivo: Fermentazione Locale, Rivoluzione Globale” – domenica 10
Alessandro Longhin racconta l’esperienza del Forno Collettivo di Milano. Insieme a lui ci sarà Laura Lazzaroni, scrittrice e autrice di “Altri Grani Altri Pani”.
- “Geografia e lessico del Pane” – sabato 9 marzo
Taste Ring 2019
Ospitati all’interno del foyer al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo dialogheranno sui temi più caldi della cucina contemporanea. Moderatore dei dibattiti sarà il Gastronauta Davide Paolini. Ecco gli appuntamenti di questa edizione:
- “Ritorno alla Trattoria?” – sabato 9 marzo
Qual è il motivo del nuovo successo delle trattorie? Sarà lo stretto legame con la tradizione del territorio e dei valori genuini e di famiglia che trasmettono? Al dibattito intervengono Marco Bolasco (curatore della Guida Osterie d’Italia Slow Food e direttore enogastronomia e varia Giunti Editore), Federico Malinverno (presidente dell’associazione Premiate Trattorie Italiane), Fabio Picchi (Il Cibreo) e Andrea Gori (Trattoria Da Burde).
- “Il sociale nel piatto degli chef”
Due grandi iniziative benefiche realizzate e – in questa occasione – raccontate dagli chef stellati Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo. Il primo, con il progetto Refettorio Ambrosiano per EXPO Milano 2015 – dove peraltro lavoro con orgoglio come volontaria – nato con l’idea di raccogliere le eccedenze alimentari e trasformarle in pasti per le persone in difficoltà. Il progetto di Massimo Bottura ha avuto così tanto successo che poi è stato esportato anche a Londra, Parigi eRio de Janeiro. Massimiliano Alajmo invece, con l’evento annuale Gusto per la Ricerca, riunisce le eccellenze gastronomiche per raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e da destinare alle strutture di sussistenza rivolte all’infanzia.
- Eventi Pianeta Pane
- Taste Ring – Il sociale nel piatto
Per tutti gli altri eventi del Taste e del Fuori di Taste vi consiglio di visitare la sezione dedicata del sito: www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste/news.html
Sponsor tecnico del Pitti Taste sarà l’azienda altoatesina Fonte Plose, vera eccellenza nel mercato dell’acqua di qualità, che per l’occasione lancerà la nuova etichetta Acqua Plose Gourmet dedicata alla ristorazione. Si tratta di un’acqua pura e leggera, particolarmente morbida al palato e perfetta per accompagnare i grandi piatti della cucina e gli aromi dei grandi vini.

Incontri con i produttori – AKAstudio – collective
INFORMAZIONI UTILI
Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
- Gli operatori del settore possono partecipare al Taste in una fascia oraria interamente dedicata a loro: la mattina di SABATO 9 e di DOMENICA 10 MARZO, DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 14.30.
- Dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30 INGRESSO APERTO ANCHE AL PUBBLICO.
Gli hashtag ufficiali del Taste da seguire e da usare per le condivisioni sono:
#Taste14 #PittiTaste #fuoriditaste #TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour
Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste.html