Senza categoria

Pronti per il Vinitaly 2014? Qualche consiglio per organizzare il viaggio

By 31 Marzo 2014 No Comments

Vinitaly_verona

 

Ci siamo, domenica prossima, 6 aprile, si apre la 48° edizione di Vinitaly, il più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati, e noi, di certo, non potevamo mancare! Esploreremo i 100 mila metri quadrati di fiera domenica ma, il Vinitaly, si compone di quattro giorni fatti di eventi, rassegne, degustazioni e workshop. Un’occasione per gli espositori di presentare i propri prodotti sia ai consumatori finali, sia agli operatori del settore.

Nel 2013, la manifestazione ha accolto 148 mila visitatori e 4 mila espositori di cui 52.979 esteri provenienti da 120 Paesi. Quest’anno la manifestazione si annuncia ancora più grande. Infatti, per la prima volta, quasi tutti gli espositori esteri, saranno riuniti in un unico nuovo padiglione, denominato Vininternational. Sicura la presenza dei maggiori Paesi produttori di vino come Francia, Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Ucraina, Azerbaijan, Cile, Argentina. Russia, Slovenia, Usa, già presenti negli scorsi anni, rimangono, invece, rispettivamente nei padiglioni 12, 6 e 3.

Alte novità importanti di questa edizione sono International Buyers’ Lounge e Vinitalybio. La prima interessa maggiormente i produttori e i professionisti del wine&food; la seconda interessa, invece, tutti i visitatori. Vinitalybio è il nuovo salone specializzato di Vinitaly, all’interno del padiglione 11, dedicato ai vini biologici certificati, realizzato con la collaborazione di FederBio – l’organismo che riunisce la maggior parte dei rappresentanti della filiera biologica italiana . Oltre agli stand, sarà allestita un’enoteca che mette in degustazione tutti i vini biologici presenti a Vinitaly.

Queste le principali novità, ma il Vinitaly si compone di un vasto programma di degustazioni, di convegni e di spazi dedicati alla ristorazione. E perché non dedicare un intero week end, raggiungendo Verona il sabato? Nella città dell’amore sono tante le attrazioni da visitare ma altrettanto interessanti sono i luoghi meno turistici. Le offerte di alberghi di certo non mancano ma visto il grande afflusso di visitatori previsto per questa settimana, è meglio dare un’occhiata subito alle strutture ancora libere, con Venere si può prenotare velocemente, scegliendo la struttura che preferiamo.

Vi segnalo, poi, l’offerta di Trenitalia, studiata per i visitatori Vinitaly. È possibile ottenere il 30% di sconto sul biglietto di molti treni del servizio nazionale, preacquistando l’ingresso in fiera (o scaricando il voucher) e inviandoli a uno degli Uffici Gruppi elencati sul sito. L’offerta è applicabile ai viaggi di andata per Verona dal 4 al 9 aprile 2014, e di ritorno da Verona dal 6 al 10 aprile 2014.

Allora ci vediamo tutti al Vinitaly!

Per maggiori informazioni:  www.vinitaly.com

Sara

Leave a Reply