Cibo e ricette

Prove di Natale: gateau di patate, tonno e olive con patate millefoglie cacio e pepe

By 9 Dicembre 2015 No Comments

Il Natale è dietro l’angolo e c’è chi inizia a pensare ai menù delle feste e a organizzarsi per sfamare orde di parenti e amici. Ecco allora che preparare piatti semplici, ma gustosi, può essere un buon compromesso per non impazzire in cucina.

Qui vi voglio proporre una ricettina semplice semplice e di sicuro successo, per un secondo con contorno davvero sfizioso che piacerà a grandi e piccini.  Avete presente il gateau di patate e prosciutto? Ecco, io l’ho rivisitato utilizzando come ingrediente alternativo il tonno (quello in scatola) e le olive (quelle al peperoncino e semi di finocchio calabresi, che sono le mie preferite). Al mio gateau di patate, tonno e olive ho poi abbinato un contorno di patate millefoglie cacio e pepe, che sono state particolarmente apprezzate dal mio degustatore preferito, nonché compagno di vita.

Ma vediamo ingredienti e procedimento per preparare il mio gateau di patate, tonno e olive con patate millefoglie cacio e pepe. E intanto godetevi, almeno con gli occhi, questo aperitivo  base di birra artigianale e una selezione di tre grandi formaggi italiani a confronto (di qualità garantita Ferrari Formaggi): Grana Padano Riserva 20 mesi, Parmigiano Reggiano di Montagna DOP 30 mesi e il Pecorino Romano DOP 10 mesi, accompagnati da salse di pera e fichi leggermente piccanti e frutta secca e di stagione.

degustazione_formaggi_ferrari

Ingredienti gateau per 6 persone
5 patate medie
240 g. di tonno sott’olio sgocciolato (3 scatolette di tonno)
1 uovo
50 gr. di GranMix Ferrari Classico
qualche oliva denocciolata
pangrattato q.b.
prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
Preparazione gateau
Per prima cosa lessate le patate e passatele al mixer insieme al tonno sgocciolato, aggiustate di sale, pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata. Poi aggiungete l’uovo, 50 gr. di GranMix Ferrari Classico, qualche oliva denocciolata, prezzemolo e pan grattato quanto basta per rassodare il composto. Disponete il composto su una teglia, dando la forma che preferite (io ho fatto una specie di polpettone) e poi infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Et voilà, il vostro gateau è pronto. Ora mancano solo le patate di contorno…

Ingredienti patate millefoglie per 6 persone (due patate medie a testa)
12 patate medie
olio evo
sale
pepe
GranMix Ferrari al Pecorino

Preparazione patate millefoglie
Il segreto di queste patate è la loro consistenza data dal taglio particolare: devono essere tagliate a fettine sottilissime, ma senza arrivare fino in fondo, creando quell’effetto millefoglie appunto. Poi vanno cosparse di olio e sale e infornate a forno preriscaldato per circa 40 minuti. Una volta dorate, cospargetele con abbondante GranMix Ferrari al Pecorino e pepe. Ed ecco pronto anche il vostro contorno sfizioso!

Non vi resta che assaggiare e condividere questo momento gustoso con le persone a cui volete più bene!

Cheese_Together_Ferrari_formaggi

gateau_tonno_patate_olive_e_patate_millefoglie_cacio_e_pepe

Leave a Reply