Senza categoria

Sardinia in a Day: il racconto collettivo sulla Sardegna in un giorno

“Ci siamo conosciuti per caso su Twitter e come tutte le cose per caso ha la sua spontaneità, che ha un grande valore per me” – così inizia la mail di Valerio Simile, un fotografo innamorato della sua, della mia Sardegna, al quale ho chiesto di raccontarmi cosa sia esattamente Sardiniainaday.

Valerio, insieme a un gruppo di altri giovani creativi, ha un obiettivo chiaro e cioè contribuire a diffondere la cultura, le tradizioni, i paesaggi della nostra bellissima isola tramite un progetto audiovisivo.
Sardiniainaday è infatti il primo progetto a livello regionale – e in tutto il territorio nazionale – finalizzato alla creazione di un social movie interamente dedicato alla Sardegna.

sardiniainaday

“Ricalcando le ambiziose e ben note pellicole di Life in a day e Italy in a Day” – prosegue Valerio – “anche a noi è venuto in mente di proporre, a chiunque volesse partecipare, di produrre e inviarci filmati concentrati in un unico giorno e realizzare così un lungometraggio per promuovere il Territorio Sardo e i suoi abitanti.”
Sardiniainaday, come suggerisce il sottotitolo stesso, vorrebbe raccontare al pubblico “un giorno di vita in Sardegna” visto attraverso gli occhi e il cuore dei sardi, ma anche dei turisti o più semplicemente di tutti coloro che l’8 agosto si troveranno per qualche motivo in Sardegna.
“Sarebbe come riuscire a raccontare tutte le sfaccettature preziosissime che la nostra terra riesce a donare soprattutto a coloro che la vedono per la prima volta” – mi scrive Valerio nella mail – ” e questo è un lavoro nato spontaneamente, tra birrette e chiacchiere ( intelligenti ) al bar”.

sardinia_in_a_day

Per ora, Valerio e gli altri ragazzi che credono in questo progetto, sono nella fase di reperimento finanziamenti e richiesta concessioni e autorizzazioni, ma sono convinta che la loro forte motivazione e tenacia, presenti nel DNA di noi sardi, farà sì che vadano avanti con questo piccolo grande sogno che presto diventerà realtà, grazie a loro, ma anche grazie a tutti voi che vorrete partecipare.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.sardiniainaday.it/.
E seguite il progetto anche su Twitter e Instagram: in entrambi i casi l’account è @sardiniainaday e l’hashtag ufficiale è #SardiniainaDay.

Leave a Reply