Senza categoria

#Sharefooday 1: una spiaggia da sogno e un B&B sul mare

By 4 Luglio 2013 2 Comments

Qualche post fa, vi avevo annunciato che avrei partecipato a un evento organizzato, finalmente, nella mia bella Sardegna: lo #Sharefooday, un viaggio esperienza alla scoperta delle strutture di eccellenza del territorio.

Ma la mia partecipazione si è rivelata anche una ghiotta occasione per andare finalmente nella bellissima spiaggia di Cala Giunco a Villasimius ma anche per scoprire un servizio interessante come quello offerto da Travel Tribù, partner di #Sharefooday e network di ospitalità locale diffusa basato sulla filosofia low cost, sul baratto e sulla condivisione social.
Sono stati infatti i ragazzi di Travel Tribù che hanno contattato una struttura del loro network per fa sì che potessi alloggiare a Quartu Sant’Elena, luogo in cui si è svolto il momento clou dello #Sharefooday!

Sono stata ospitata dal B&B Casa sul mare che, come dice il nome stesso, offre una vista davvero unica: la nostra camera dava su un giardino che sembrava una vera e propria terrazza sul mare… Fantastico! Bellissimo addormentarsi cullati dal rumore delle onde e risvegliarsi con uno dei due mici, simpatici abitanti del giardino, che miagolava per fare colazione con noi! 🙂
La nostra camera, semplice e confortevole, aveva un bagno in comune con un’altra matrimoniale. Tutto molto ordinato e pulito. Insomma un buon rapporto qualità prezzo visto il costo a persona particolarmente conveniente.

b&bsulmare

Io e il mio compagno Domenico siamo partiti da Sassari (mia città anche se ormai  vivo a Milano) alla volta di Villasimius e ci abbiamo messo tre ore e mezza… Non poco in effetti! Ma ne è valsa la pena perchè siamo stati ripagati da una spiaggia spettacolare come quella di Porto Giunco! E comunque per chi volesse venire al sud della Sardegna c’è l’Aeroporto di Cagliari Elmas (anche scalo Ryanair) che dista circa un’ora di auto dalla splendida località di Villasimius, venti minuti da Quartu Sant’Elena e solo un quarto d’ora da Cagliari. Avete solo l’imbarazzo della scelta sulla città o paese in cui alloggiare mentre per decidere la struttura vi rimando a Travel Tribù, soprattutto se desiderate un alloggio economico senza rinunciare al confort! 😉

Cosa fare in queste zone se state progettatando una vacanza qui? Mare, mare e ancora mare! Le spiagge sono numerose e tutte splendide! A circa un quarto d’ora dal B&B Casa sul mare, in cui abbiamo alloggiato noi, c’è la Spiaggia di Mare Pintau che, come dice il nome stesso, sembra quasi un dipinto per i magnifici colori del suo mare. Ma se volete immergervi in un’atmosfera caraibica vi consiglio di andare verso Villasimius, più precisamente nella spiaggia di Porto Giunco, anche detta “dei due mari” per il fatto che si trova racchiusa tra il mare e lo stagno salato di Notteri alle sue spalle, abitato da splendidi esemplari di fenicotteri rosa!
Inutile dirvi che questa spiaggia è amatissima da grandi e piccini per via della sua sabbia bianca e soffice e delle sue acque cristalline e turchesi… Un paradiso!

Spiaggia-di-Porto-giungo-villasimius

Cos’altro fare se vi trovate da queste parti? Sicuramente assaggiare la cucina tipica del posto, magari reinterpretata da grandi chef del territorio. Ma questa è tutta un’altra storia… E ve la racconterò nel prossimo post dedicato al vivo dello #Sharefooday!
A prestissimo allora! 😉

Valentina

2 Comments

  • Matilda ha detto:

    Sono spagnola di Cordoba e vivo e lavoro in Italia da anni.Conosco questo paese quasi tutto ma mi manca la Sardegna che spero di visitare al piu’ presto.Mi incuriosce la sua cucina saporita che mi ricorda un po’ la mia e il suo mare stupendo.Ciao Sardegna arrivooo!!

  • Chiara ha detto:

    Grazie per le notizie interessanti e chiare che ci dai.Spero, un giorno, di conoscerti ciao Chiara

Leave a Reply