Senza categoria

Blog tour a San Giuliano Terme: un concentrato di natura, storia, enogastronomia e benessere

By 1 Maggio 2013 2 Comments

Chi ha avuto la fortuna di vivere in Toscana come me, conoscerà quella voglia irrefrenabile che ti prende di ritornarci… Si chiama “mal di Toscana”, malattia che provo a placare, tornando quando posso a Siena, città dove ho studiato e vissuto per 4 anni!

Da qualche mese stavo architettando un weekend lungo in Toscana e vi confesso che quando mi è arrivato l’invito per un blog tour a San Giuliano Terme non ho proprio resistito e ho accettato immediatamente senza pensarci due volte!
Così, dal 3 al 5 maggio, faremo un itinerario alla scoperta dei Monti Pisani tra passeggiate nella natura, dimore storiche, eccellenze enogastronomiche e tutto il relax e il benessere dei Bagni di Pisa Palace & Spa, terme dalla storia antica, già apprezzate dagli Etruschi e dai Romani.
Pernotteremo nel B&B Canova a San Giuliano Terme: ampio e incantevole podere antico, ristrutturato  nel rispetto dell’architettura originale.

Il blog tour a San Giuliano Terme ha un programma molto fitto che si articola in tre giornate:

Venerdì 3 maggio
Visiteremo Villa Roncioni (dimora di campagna settecentesca di proprietà della famiglia Roncioni) e la Fondazione Cerratelli, che possiede la più importante collezione esistente di costumi teatrali e cinematografici… Io tra l’altro, giusto per la cronaca, curiosando sul sito della fondazione, mi sono portata avanti e ho già scelto cosa indossare! 😉 A seguire ci sarà una cena buffet a base di prodotti tipici a cura di Slow Food.

Sabato 4 maggio
Faremo un’escursione sui Monti Pisani con Michele Colombini, guida naturalistica di vadoevedo.it, pranzeremo poi in agriturismo, in seguito ci sarà la visita alla Villa di Corliano (residenza estiva del XV secolo) e alla Villa del Lupo (costruita nel XVIII secolo). Per finire ci sarà una cena tipica presso la trattoria Pasta e Vino.

Domenica 5 maggio
L’ultima giornata sarà interamente dedicata al relax con visita alle terme e trattamenti benessere presso i Bagni di Pisa Palace & Spa.

Se vorrete seguire il live tweeting del blog tour, l’hashtag dedicato è #SGTtour. Io cinguetterò sia dal mio account personale @valemct e sia da @enogastronovie.
A prestissimo allora e buon ponte del 1 maggio a tutti! 🙂

Valentina

2 Comments

  • Giuliana ha detto:

    Mi hai convinto.San Giuliano Terme sara’ il mio prossimo viaggio.Ho sempre adorato la Toscana e questa e’ un’ottima occasione per andarci.

  • Stefania bernini ha detto:

    Questo itinerario e’ una meraviglia.Complimenti Valentina!E grazie perle tue preziose informazioni.La Toscana e’ stata sempre la mia grande passione .

Leave a Reply