News

Vendemmia di Montenapoleone 2018: tra vino, moda, eventi e menù speciali

By 8 ottobre 2018 No Comments

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento esclusivo di Milano che unisce il lusso dell’alta moda ai vini di eccellenza delle più prestigiose cantine italiane e straniere: la “Vendemmia” 2018, ideata e promossa da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, che dall’8 al 14 ottobre animerà le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgosesso, Gesù e Bagutta con tanti eventi e degustazioni ospitati dalle oltre 120 boutique coinvolte.

Vendemmia di Montenapoleone 2018Vendemmia di Montenapoleone 2018: eventi in programma

Il primo appuntamento è mercoledì 10 ottobre dalle 18.30 alle 20 con la visita guidata del Museo Bagatti Valsecchi alla scoperta della dimora neorinascimentale e dei suoi aspetti legati all’ospitalità, al cibo e al vino.

Giovedì 11 ottobre, invece, dalle 18.30 alle 21.30, oltre 110 boutique del Quadrilatero della Moda di Milano, con alcune delle cantine vitinicole più famose al mondo, dedicheranno una serata ai loro ospiti offrendo degustazioni esclusive su invito all’interno dei loro spazi. Da segnalare sempre in questa giornata l’appuntamento dell’asta benefica Italian Masters di Christie’s, che si terrà per la prima volta al Circolo Filologico Milanese in via Clerici 10. L’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano per la ristrutturazione del giardino in cui giocano i bimbi malati.

Venerdì 12 ottobre invece ci sarà a Palazzo Serbelloni il Wine Tasting, una degustazione speciale di etichette selezionate con cura dal Comitato Grandi Cru d’Italia. Mentre sabato 13 e domenica 14, chi possiede la Vip Card dell’Associazione Montenapoleone District, avrà la possibilità di prenotare una visita nelle cantine coinvolte.

Menù “Vendemmia” e degustazioni nei ristoranti più prestigiosi e negli hotel cinque stelle lusso di Milano

Per tutta la settimana si potranno degustare i menù “Vendemmia”, proposti dai più rinomati ristoranti del centro di Milano, a un prezzo di 35 euro per il pranzo e di 60 euro per la cena, incluso un calice di vino in abbinamento.
Ad esempio, al Ristorante Berton, si potrà degustare (solo per pranzo) un antipasto a base di zucchine, cozze e maionese di pesce, come primo un risotto allo zafferano e riduzione di vino rosso e per dessert una tortina di mela e sorbetto di uva fragola. Il tutto accompagnato da un calice Ferrari Perlè 2012.
Invece da Armani Bamboo Bar dell’Armani Hotel di Milano la proposta pranzo prevede l’antipasto “Uovo” con uovo in camicia, broccolo romanesco, mela caramellata, briciole di pane, come primo piatto “Riso” con zucca, caffè, olio, semi di senape e per dolce “Uva” composto da pasta sfoglia, vino speziato, gelato allo zenzero; mentre il menù cena comprende l’antipasto “Capasanta” con porcino, uova di trota, pancetta croccante, il primo “Patata” con gnocchi di patate arrosto, porro, tartufo nero e infine il dessert “Zabaione” con marsala, mandorle dolci e salate, sbrisolona. Anche in questo caso è incluso un calice di vino in abbinamento alle portate.

Menù ad hoc e degustazioni di vino sono invece proposte dagli hotel cinque stelle lusso di Milano. Per esempio el ristorante del Westin Palace di Milano, PanEvo, lo chef Augusto Tombolato propone invece un risotto mantecato con acini d’uva, foie gras e riduzione di vino rosso, filetto di maialino con acini d’uva glassati al miele di Castagno e flan di patate e per finire mousse pere e cioccolato con cuore di moscato e salsa cannella. Mentre alla Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia si inizia con un risotto mantecato al Taleggio con riduzione al vino rosso e salsiccia di Bra, si prosegue con guancia di manzo stufata al Valcalepio rosso, accompagnato da morbido di polenta e infine “il nostro tiramisù” e piccola pasticceria.

Vendemmia di Montenapoleone 2o18 e la Fiera del Tartufo d’Alba

Il programma della Vendemmia 2018 è sostenuto anche dalla partnership con la Fiera internazionale del Tartufo Bianco 2018 di Alba che si tiene dall’8 ottobre al 25 novembre 2018. Gli appassionati di tartufi potranno vivere l’esperienza della ricerca del tartufo nel territorio di Langhe e Roero accompagnati da un esperto trifolau e dal suo cane.

Per maggiori informazioni sulla Vendemmia di Montenapoleone 2018 consultate il sito web ufficiale: www.montenapoleone.luxury.

Leave a Reply